Toslink

TOSLINK è uno standard di connessione in fibra ottica usato in ambito audio. È un marchio registrato di Toshiba Corporation, il nome è l'abbreviazione di TOShiba-LINK. Il nome generico per lo standard è EIAJ optical.

Cos'è esattamente questo tipo di connessione?

La maggioranza dei collegamenti usati per gestire PC, media center o dispositivi audio e video utilizza segnali di tipo elettrico. Che si tratti di tecnologia analogica o digitale i segnali vengono trasmessi sotto forma di impulso elettrico su un cavo di materiale conduttivo.Qualsiasi cavo usato in una moderna connessione HDMI o in una più antica soluzione anni '70 è composto da minuscoli filamenti metallici, il più delle volte di rame.

L'unica eccezione a quanto appena scritto è rappresentata proprio dalle connessioni di tipo ottico con cavi in fibra ottica: in essi il segnale viene trasferito con impulsi di luce laser generati da LED. Questo standard è stato introdotto nel 1983 da Toshiba e in origine era utilizzato per la connessione dei player CD; questo è anche il motivo per il quale la connessione ottica è spesso indicata come Toshiba-Link o TOSLINK.