Tastiere & Mouse Set

Le tastiere non hanno tutte le stesse dimensioni. Ci sono quelle standard (o full size) che hanno le stesse dimensioni che troviamo sulla maggior parte dei notebook o sulle tastiere dei PC desktop e poi ci sono delle tastiere mini (grandi circa 2/3 di quelle standard) destinate principalmente all’utilizzo con i dispositivi portatili.

Tastiere gaming e meccaniche

Le tastiere gaming sono tastiere rivolte ai videogiocatori, quindi con caratteristiche che servono a rispondere alle loro specifiche esigenze.  Si contraddistinguono spesso per un design tutt’altro che sobrio e per la presenza di retroilluminazione RGB (quindi con un gran numero di colori), ma non è solo una questione estetica. Le tastiere gaming devono infatti godere di un’affidabilità impeccabile con la pressione di più tasti, oltre ovviamente a una grande velocità.

Gli aspetti da considerare sono: key rollover, che rappresenta il numero di tasti che puoi premere contemporaneamente aspettandoti una risposta dalla tastiera; anti-ghosting, una tecnologia per evitare la pressione di un tasto “fantasma” quando si premono due o più tasti diversi; polling rate, che è l’intervallo di tempo necessario fra la pressione di un tasto e quello successivo perché venga riconosciuto.